Filetto di salmone su vellutata di verdure
Il salmone è uno dei pesci più apprezzati a livello culinario. Un alimento povero di grassi saturi ma ricco di Omega-3, vitamine A, D e B12, la cui assunzione costante – come la scienza ha da tempo dimostrato – comporta decisamente benefici alla salute. La ricetta che vi proponiamo mette in tavola un piatto unico, ideale a pranzo o a cena, per concedersi una alternativa gustosa e genuina ma allo stesso tempo leggera.
Ingredienti:
Vellutata di verdure
- 150 g di radici di prezzemolo, pelate e tagliate a piccoli pezzi
- 350 g di cavolfiore a cimette
- 150 ml di panna da cucina
- 150 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Dadolata di patate colorate
- 2 patate dolci tagliate a cubetti di circa 1×1 cm
- 3 patate cerose (a pasta gialla) tagliate a cubetti di circa 1×1 cm
- 1 cucchiaino di sale
- Olio di semi di girasole
- Pepe fresco macinato
- Prezzemolo fresco tritato
Filetto di salmone
- 1 filetto di salmone da 300 g
- 1 pizzico di sale
- Olio d’oliva
- Pepe fresco macinato
Preparazione
Vellutata di verdure
Metti a sobbolire il brodo vegetale. Una volta pronto, lessa per circa 15 minuti nella stessa pentola le verdure tagliate a dadini e dopo qualche minuto versa la panna.
Prepara a cubetti anche le radici di prezzemolo precedentemente pelate. Devi prima tagliarle a bastoncini per il verso lungo, quindi raggrupparle in un mazzetto e sminuzzare ripetutamente da un verso all’altro.
Aggiungi i cubetti nella pentola con il resto delle verdure pronte, completa con una spolverata di noce moscata e sale quanto basta.
Lascia cuocere con coperchio a potenza bassa livello 2 per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, lavora il preparato con un frullatore a immersione e poi, mantenendo la piastra a livello 1 con coperchio, cuoci fino a ottenere una purea corposa, liscia e senza grumi.
Appena raggiunta la cremosità ideale, spegni la piastra e lascia raffreddare.
Dadolata di patate colorate
Preriscalda una padella in modalità SenseFry Livello 6 o SensePro aggiungendo prima l’olio d’oliva e poi le patate precedentemente tagliate a cubetti, completando con sale quanto basta.
Rosola le patate per circa 10 minuti finendo con una spolverata di prezzemolo tritato e pepe fresco, solo prima di servire.
Filetti di salmone
Preriscalda una padella in modalità SenseFry a livello 5 o SensePro.
Lava il salmone ben diliscato e squamato, asciugalo con carta da cucina e condiscilo da entrambi i lati con la giusta quantità di sale.
Mettilo a rosolare con un filo di olio per circa 8 minuti impostando potenza media 2.
Lascia cuocere il salmone 3 o 4 minuti per lato fino a quando sarà ben cotto, quindi condiscilo con una macinata di pepe fresco.
Impiattamento
Per questa ricetta scegli un piatto ampio e colorato. Componilo versando con un mestolo la vellutata di verdure in modo asimmetrico e spandendola fino a riempire anche lateralmente il piatto. Adagia i filetti di salmone al centro e decora con la dodolata di patate a contorno. Servi infine il salmone ben fragrante. Per un tocco da vero chef, aggiungi un giro d’olio extravergine a crudo, una tritata di pepe fresco e una spolverata di prezzemolo. In alternativa a quest’ultimo, puoi utilizzare un rametto di aneto con il suo caratteristico profumo a metà tra finocchio e anice.