Il modo più sicuro per cucinare

Tra le varie tipologie di piani cottura, il piano a induzione è veramente il modo più sicuro per cucinare. Non ci sono fiamme né dispersioni, non c’è nessun bisogno di ventilazione. E poi, grazie alle innovative tecnologie Electrolux, i rischi sono ridotti al minimo in caso di distrazioni o di “bravate” dei più piccoli.

piano cottura a gas

Puoi dormire sonni tranquilli

Alimentato elettricamente, il piano a induzione trasmette calore direttamente alle pentole attraverso l’attivazione di campi magnetici. Scompare così del tutto la paura per eventuali fughe dei piani cottura a gas o problemi causati da residui di combustione.

Non ti scotti

Con l’induzione a riscaldarsi non è il piano, ma la pentola. La zona di cottura si attiva solo se in contatto con essa, e la superficie intorno rimane sempre fredda, riducendo al minimo la possibilità di scottature o peggio ancora di ustioni.

piano a induzione sicuro

Non esci col pensiero del fornello acceso

Il piano a induzione è dotato di autospegnimento di sicurezza: smette immediatamente di emettere calore quando la pentola viene sollevata dal vetro. Diventa dunque impossibile dimenticare il “fornello” acceso.

 

I tuoi bambini sono al sicuro

Il piano è dotato di appositi dispositivi per la sicurezza dei bambini che impediscono il surriscaldamento. Non solo. Grazie alle spie di calore residuo è possibile sapere fino a quando la piastra utilizzata è calda dopo il termine della cottura.

Niente più buchi sul muro

Senza fuoco c’è meno fumo. Ecco perché con un piano a induzione decade l’obbligo di ventilazione diretta anche nei locali, pur rimanendo quello di canna fumaria verso l’esterno.

 

Puoi regolare perfettamente il calore

I piani cottura a induzione sono molto precisi nella regolazione della temperatura. Poiché il calore viene generato direttamente nella pentola o nella padella, è possibile regolare la temperatura con un'elevata precisione ed evitare di bruciare il cibo. 

Piani a induzione e risparmio energetico

Grazie ai piani cottura a induzione puoi salvaguardare il pianeta, ma anche la tua bolletta. Scegliere di installare un piano a induzione ti permette di evitare la dispersione di combustibili fossili, per una cucina totalmente a risparmio energetico. Allo stesso tempo, sfruttando il campo magnetico che si genera tra il piano e la padella, la dispersione di calore è inferiore al 10%: tutta l’energia che arriva dalla rete elettrica viene trasferita alla cottura. Qui puoi trovare un articolo dettagliato per scoprire quanto consuma un piano a induzione.

Piano cottura a induzione: la scelta più sicura per la tua cucina

Oltre all’eleganza estetica e alla sicurezza assoluta in cucina, uno dei vantaggi dei piani a induzione è la pulizia: ti basterà seguire poche semplici regole per pulire al meglio il tuo piano cottura a induzione. La superficie liscia ti permette di mantenere un ambiente salubre in cucina e in ogni momento della giornata, senza rischiare di scottarti.

Ora che sai tutto su questo piano cottura, non ti resta che scegliere le pentole adatte per l'induzione!

Scopri tutti gli articoli dedicati all'induzione

  • Come capire se le tue pentole sono adatte per il piano a induzione
  • Come pulire il piano a induzione
  • Il modo più sicuro per cucinare
  • Il risparmio energetico dell’induzione in 5 parole
  • A ogni cibo la sua temperatura
  • 5 funzioni per ridurre ulteriormente i consumi
  • Tutto il gusto della cucina etnica in soli 36 cm
  • La tecnologia al servizio della tradizione
  • Quanti kW servono per cucinare a induzione?
  • Cosa fare se: c’è sempre un motivo (e una soluzione)
  • Cucinare per molti ospiti? Un gioco da ragazzi con la tecnologia Bridge
  • Cosa devi sapere prima di installare il tuo nuovo piano a induzione
  • Rosolare, mantecare e spadellare sul piano a induzione