In genere, i piani cottura a induzione devono essere collegati al numero appropriato di fasi, a seconda delle specifiche del dispositivo, nonché a un conduttore neutro e protettivo. Fortunatamente, grazie al progresso tecnologico, sono comparsi sul mercato piani cottura a induzione che non necessitano di messa a terra, pur offrendo efficienza e sicurezza. In questo articolo vedremo più da vicino il funzionamento e i vantaggi dei piani cottura a induzione che non necessitano di collegamento a terra. Troverai inoltre i vantaggi derivanti dall'utilizzo di questi piani cottura e i fattori da considerare per scegliere il modello più adatto alla tua cucina.
Quando è necessaria la messa a terra per collegare un piano cottura a induzione?
Sul mercato troverai molti piani cottura a induzione che richiedono il collegamento a un impianto elettrico dotato di messa a terra. Tale dispositivo deve sempre essere collegato da un elettricista con qualifica SEP fino a 1 kV affinché la sua garanzia sia mantenuta.
I circuiti elettrici utilizzati nel dispositivo richiedono una quantità adeguata di corrente per funzionare correttamente. Il consumo massimo di alcune schede arriva fino a 11.0000 W, pertanto devono essere adeguatamente protette contro sovratensioni e scosse elettriche. A questo scopo vengono utilizzate soluzioni isolanti e fusibili.
Sulla targhetta identificativa del piano cottura a induzione, che richiede il collegamento di un cavo di messa a terra, troverai il simbolo della classe di protezione elettrica I.
Se vuoi saperne di più sulle classi di protezione elettrica, consulta questo articolo.
Piani cottura a induzione collegabili senza messa a terra
L'offerta di Electrolux comprende piani cottura a induzione che non necessitano di collegamento a terra. Inoltre, uno di essi è progettato per essere collegato direttamente alla presa tramite una spina.
Nei piani cottura a induzione LIB60420CK, EIB60420CK, LIB60424CK abbiamo utilizzato una protezione isolante aggiuntiva , grazie alla quale i piani cottura hanno ottenuto l'isolamento in classe II (Protezione dei Dispositivi Elettrici). Questa soluzione garantisce un livello sufficientemente elevato di sicurezza contro le scosse elettriche.
I dispositivi con classe di isolamento II sono caratterizzati dall'utilizzo di un isolamento rinforzato, che garantisce protezione sia contro i contatti diretti che indiretti. Poiché viene utilizzato un isolamento rinforzato o aggiuntivo, non è necessario collegare l'alloggiamento dell'apparecchio al conduttore di protezione di terra.
Il simbolo della classe di isolamento II, che troverai sulla targhetta matricola del piano cottura che non necessita di collegamento a terra:
Quali pentole utilizzare su un piano cottura a induzione?
La padella Infi Wok è uno dei pochi wok che consente di utilizzare la tecnologia a induzione a risparmio energetico per riscaldare e friggere. L'innovativa base consente di mescolare comodamente i cibi fritti e il calore a induzione riscalda la padella Wok più velocemente di un fornello a gas. La padella è efficace e costruita in modo funzionale. Grazie alla base speciale, non tocca il disco, quindi non lo graffia. Ha la capacità di controllare con precisione una forte fonte di calore. Perfetto per stufare e cuocere a fuoco lento.
Il set di pentole Electrolux è un set di pentole in tre pezzi. È composto da una padella (24 cm) e due pentole (16 cm, 20 cm). Tutto il necessario per preparare piatti deliziosi. Vantaggi Che tu utilizzi un piano cottura a induzione, radiante o a gas, le nostre pentole in acciaio inossidabile sono adatte per cucinare su ognuno di essi. Puoi trovare pentole e accessori da cucina nel nostro negozio online.
Accessori e ricambi originali per piani cottura a induzione potete trovarli nel nostro negozio online,
Questo articolo è stato utile?