L'asciugatrice non si asciuga, non si asciuga correttamente, asciuga troppo a lungo

Ultimo aggiornamento 18/03/2024 10:06

Problema

  • L'asciugatrice non asciuga
  • L'asciugabiancheria non asciuga correttamente (risultato di asciugatura scadente)
  • I vestiti sono ancora bagnati alla fine del ciclo
  • Il ciclo di asciugatura dell'asciugabiancheria richiede troppo tempo (non termina)

Si applica a

  • Essiccatore ventilato
  • Essiccatore a condensatore
  • Essiccatore a pompa di calore

Soluzione

Differenza tra essiccatori a pompa di calore vs essiccatori a condensa o essiccatori ventilati

Le asciugatrici dotate di pompa di calore offrono un'asciugatura molto delicata ed efficiente dal punto di vista energetico a bassa temperatura (max. 54 ° C), ma il tempo di asciugatura sarà leggermente più lungo rispetto agli apparecchi ad alto consumo energetico.

Ciò è normale e non rappresenta in alcun modo un malfunzionamento.

Su questi apparecchi, può sembrare che l'apparecchio non si riscaldi per un lungo periodo di tempo all'inizio di un ciclo di asciugatura. Questo perché tutta l'energia della pompa di calore viene utilizzata per riscaldare ed evaporare l'acqua / umidità negli indumenti. Lasciare semplicemente che l'apparecchiatura esegua il ciclo selezionato fino a ottenere i risultati di asciugatura desiderati in base al ciclo e alle opzioni scelti.

L'apertura della porta durante un ciclo per controllare gli indumenti prolungherà il ciclo di almeno mezz'ora ogni volta che la porta viene aperta. Questo perché la pompa di calore impiega molto tempo per raggiungere la piena pressione di esercizio nell'impianto di riscaldamento.

Alcuni modelli hanno un ciclo di asciugatura rapida con un tempo di asciugatura più breve. È possibile utilizzare questo ciclo se non si ha il tempo di attendere il termine del normale ciclo di asciugatura. L'utilizzo di questo programma aumenta il consumo di energia e il livello di rumore, poiché la pompa di calore funzionerà a piena potenza e velocità durante l'intero ciclo di asciugatura.

Se si scopre che l'asciugatrice non si asciuga in modo soddisfacente, le possibili cause sono numerose.

Per ottenere i migliori risultati con il minor consumo di energia possibile, la macchina deve essere pulita regolarmente e dovresti utilizzare il ciclo e le opzioni corretti in relazione al tipo di indumento che desideri asciugare.

È importante che gli indumenti vengano ordinati e asciugati in base al tipo di abbigliamento quando si utilizzano i cicli elettronici.

Per alcuni tipi di indumenti (ad es. Con cuciture molto spesse) potrebbe essere necessaria un'asciugatura aggiuntiva dopo l'asciugatura con un ciclo a tempo (durata superiore a 10 minuti, perché gli ultimi 10 minuti del ciclo consistono nel raffreddamento senza calore).

Vedere i suggerimenti di seguito

1.. Centrifugare bene la biancheria prima dell'asciugatura.

2. Non superare la dimensione massima del carico / Non sovraccaricare l'apparecchio

L'indicazione della quantità di carico nel manuale si riferisce sempre al peso della biancheria asciutta.

Selezionare il programma di asciugatura corretto per gli articoli nel cesto.

Il sovraccarico può ridurre la circolazione del calore intorno agli indumenti prolungando il tempo di asciugatura.

Districa i vestiti prima di aggiungerli all'asciugatrice per ridurre il tempo di asciugatura.

3. Scegliere il giusto programma di asciugatura.

Assicurarsi che il rispettivo tipo di biancheria ei simboli di cura sull'etichetta della biancheria siano conformi al programma di asciugatura.

Troverai aiuto nella panoramica del programma nel manuale utente. Scarica il manuale utente

4. Per i programmi con controllo dell'umidità, come "Asciugatura armadio in cotone", selezionare un livello di asciugatura più elevato, come Asciugatura extra.

I programmi dell'asciugatrice sono essenzialmente controllati a tempo o controllati dall'umidità. Controllare il manuale dell'utente

5. Se il carico è costituito da diversi spessori di tessuto o diversi tipi di tessuto, ordinare la biancheria in base allo spessore e al tipo di tessuto e asciugare separatamente.

A seconda del modello, alcuni dispositivi offrono anche programmi speciali, come "MIX XL", "JEANS" o "Biancheria da letto", adatti a diversi tipi di tessuto o biancheria di diversi spessori.

6. Asciugatura cuscini, guanciali e piumoni:

Per prima cosa, controlla il tuo manuale utente per vedere se la tua macchina è adatta per asciugare cuscini, guanciali e piumoni.

Attenzione: se non è adatto, c'è il rischio che l'apparecchio possa surriscaldarsi e subire danni.

Se il vostro apparecchio è adatto per l'asciugatura di cuscini, guanciali e piumoni, impostare il programma per asciugare i cuscini / guanciali / piumoni secondo il manuale dell'utente.

Ad esempio, se i tuoi cuscini non sono completamente asciutti all'interno dopo l'asciugatura, puoi utilizzare un ciclo per completare il processo di asciugatura. (Durata superiore a 10 minuti, poiché gli ultimi 10 minuti di cicli consistono nel raffreddamento senza calore.)

7. Impostare l'opzione DRY PLUS su MAX se l'asciugatrice ne è dotata.

8. Asciugatura di indumenti leggermente umidi:

Se desideri terminare l'asciugatura di indumenti quasi asciutti, puoi utilizzare un ciclo a tempo (oltre 10 minuti di durata, poiché gli ultimi 10 minuti di cicli consistono nel raffreddamento senza calore).

I cicli di asciugatura automatica non possono essere utilizzati per indumenti leggermente umidi.

9. Impostare l'opzione del livello di umidità rimanente sul livello di asciugatura più alto se l'asciugatrice ne è dotata.

Verificare l'impostazione dei livelli di asciugatura standard come indicato nel manuale utente. Per ottenere i migliori risultati di asciugatura, l'impostazione dovrebbe essere impostata su CO_ una volta. Se l'impostazione dei livelli di asciugatura standard non è impostata correttamente, ciò può causare un risultato di asciugatura scadente.

Livello di durezza dell'acquaSimbolo del display
Morbido
medio
Difficile


10. Pulire accuratamente il filtro dopo ogni ciclo di asciugatura

Pulire il filtro, rimuovere la lanugine dal filtro e pulire il filtro sotto il rubinetto dell'acqua calda. Pulisci i filtri con la punta delle dita.

Quando i filtri sono sporchi, l'aria calda non può passare correttamente attraverso i filtri, il che può portare a un cattivo risultato di asciugatura. Ciò può essere causato dall'uso eccessivo di detersivo durante il lavaggio. Di conseguenza, l'aria calda conterrà anche residui di detersivo durante l'asciugatura, che possono quindi causare l'ostruzione del filtro.

Tieni presente che il filtro potrebbe sembrare pulito ma essere ancora bloccato.

Puoi controllare il filtro tenendolo in controluce e vedere se è poroso

Puoi anche controllare il filtro sotto un rubinetto e vedere se l'acqua può scorrere attraverso di loro.

Dopo la pulizia non mettere il filtro bagnato nell'asciugatrice: deve essere asciugato prima di rimetterlo a posto


Se l'acqua continua a non passare attraverso il filtro, sostituirlo.

I filtri e gli accessori sono disponibili tramite il Webshop

Consultare il manuale dell'utente per informazioni su come pulire e mantenere il proprio apparecchio.

11.  Pulire il condensatore e il vano del condensatore dell'asciugatrice (solo per pompe di calore e asciugatrici a condensatore).

Quando il condensatore è sporco, l'aria calda non può essere condensata correttamente, a causa di un flusso d'aria insufficiente, può causare uno scarso risultato di asciugatura

Se il condensatore è sporco, potrebbe essere il motivo per cui la macchina non si sta riscaldando.

Essiccatori a pompa di calore

Essiccatori a condensatore

12.  Pulire le nervature del tamburo e il tamburo con aceto detergente (modelli 2011).

Se le nervature del cestello o il cestello vengono sporcati utilizzando un ammorbidente durante il lavaggio, potrebbero verificarsi scarsi risultati di asciugatura.

13. Pulire le strisce di misurazione dell'umidità con aceto bianco (2 metalli, questi si trovano all'interno nella parte inferiore dell'apertura di riempimento, modelli dal 2011).

Se le strisce di misurazione dell'umidità vengono sporcate dall'uso di ammorbidente durante il lavaggio, ciò può causare un risultato di asciugatura scadente.

14. Verificare che il tubo di scarico dell'aria non sia ostruito o piegato a metà (solo con essiccatori d'aria di scarico).

Quando il tubo di scarico dell'aria è ostruito o piegato a metà, l'aria calda non può essere scaricata correttamente, con conseguenti scarsi risultati di asciugatura.

15. Verificare che la temperatura ambiente sia superiore a + 5 ° C e inferiore a + 35 ° C

La temperatura ambiente ottimale per ottenere i migliori risultati di asciugatura è compresa tra 19 ° -24 ° C.

Se la temperatura ambiente è troppo bassa o troppo alta, l'asciugatrice potrebbe non funzionare correttamente.

Riscaldare la stanza in cui si trova l'asciugatrice fino a quando non raggiunge una temperatura adeguata, oppure spostare il

asciugatrice in un'altra stanza che sia a una temperatura adeguata.

Se la temperatura ambiente è troppo bassa, il tempo di asciugatura sarà più lungo (a temperature comprese tra 10 ° C e 15 ° C il tempo di asciugatura può essere prolungato del 30% e a temperature comprese tra 5 ° C e 10 ° C il tempo di asciugatura può essere aumentato fino al 50%.

16. Verificare se il prodotto è collegato a una presa di corrente oa una presa con messa a terra.

Se l'apparecchio non è collegato a terra, il sistema di misurazione non funzionerà correttamente e l'apparecchio potrebbe decidere che gli indumenti sono asciutti al momento sbagliato.

Se l'elettrodomestico non è collegato a terra, esiste il rischio di scosse elettriche.

17. Resettare l'apparecchiatura

Rimuovere la spina dalla presa, attendere 3 minuti e quindi ricollegarla.

18. Verificare se l'apparecchiatura sta visualizzando un codice di errore

Il messaggio di errore può essere un codice nel display, un LED lampeggiante o una sequenza di segnali acustici.

Se viene visualizzato un codice di errore, consultare il manuale dell'utente o la nostra pagina di supporto per la risoluzione dei problemi.

19. Verificare se l'apparecchio si sta surriscaldando:

In primo luogo, pulire l'apparecchiatura e quindi avviare un ciclo a tempo di almeno 120 minuti senza carico.

Dopo un'ora aprire la porta e controllare se il cesto è caldo all'interno (con almeno 20 minuti rimanenti sul display).

Se l'interno del cesto è caldo, il sistema di riscaldamento funziona. Nelle asciugatrici dotate di pompa di calore, è spesso possibile sentire anche rumori sibilanti o sibilanti dall'elettrodomestico quando si ferma.

Se l'apparecchiatura non è ancora calda dopo un'ora di programma, si consiglia di richiedere la visita di un tecnico dell'assistenza.

Questo articolo è stato utile?

Utile
Non utile
Trova il tuo manuale d'uso
Trova il tuo manuale d'uso

Risolvi i problemi e trova istruzioni d'uso e altri documenti utili per il tuo prodotto.

Necessiti di assistenza?
Necessiti di assistenza?

Ripara il tuo elettrodomestico Electrolux fuori garanzia con i nostri pacchetti Assistenza Zero Pensieri: puoi scegliere tra Basic, Standard e Plus.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.