Purificatori d'aria: le domande, i problemi e le soluzioni più comuni

Ultimo aggiornamento 04/08/2021 15:32

problema:

  • Purificatori d'aria: le domande, i problemi e le soluzioni più comuni

Essa si applica a:

  • Purificatori d'aria, modelli:
    • EAP150
    • EAP300
    • EAP450

soluzione:

  • modelli EAP150, EAP300, EAP450

evento

Probabile causa / soluzione

Il filtro può essere lavato in acqua?

No, i filtri disponibili con il dispositivo andranno in pezzi e verranno danneggiati dall'acqua. (I filtri per EAP450 sono lavabili).

Il filtro può essere pulito con un aspirapolvere?

No, la pulizia con un aspirapolvere diffonderà la polvere nell'aria. Se ritieni che il filtro sia troppo sporco, potrebbe essere necessario sostituirlo. (Il prefiltro lavabile per EAP450 può essere pulito con un aspirapolvere o una spazzola morbida).

Il dispositivo emette uno strano odore, sebbene la confezione sia stata appena aperta.

Il dispositivo era ben imballato in cartone e plastica. A causa della ventola che fa muovere l'aria, tali strani odori possono fuoriuscire dal dispositivo. A seconda della sensibilità dell'utente, la sua percezione potrebbe indebolirsi in pochi giorni o una settimana. Ciò comporta l'intensità dell'utilizzo del dispositivo.

Il dispositivo è in grado di pulire uno spazio più ampio di quello indicato dal produttore?

I CADR sono emessi in base ai risultati dei test effettuati in un ambiente controllato. L'uso in un ambiente diverso può influire sulle prestazioni. Per ambienti più grandi rispetto al CADR, la qualità dell'aria migliorerà, ma richiederà un po 'più di tempo.

Dove dovrebbe essere posizionato il dispositivo?

L'aria deve fluire liberamente sui lati del dispositivo e di fronte ad esso. Porte o corridoi stretti possono limitare la fornitura d'aria al depuratore. In questo caso, la circolazione dell'aria avverrà vicino al dispositivo.

La spia del pulsante QUALITÀ DELL'ARIA è arancione o rossa, ma l'aria sembra pulita.

Pulire il sensore con un aspirapolvere poiché potrebbe essere bloccato o intasato.

A volte l'aria compressa può aiutare a rimuovere il blocco del sensore.

Riesco ancora a vedere la polvere nell'aria o sui mobili.

Il dispositivo è in grado di catturare la maggior parte di polvere e particelle, ma l'apertura di porte e finestre, l'avvio del riscaldamento centralizzato o del condizionamento dell'aria, ecc. Può far penetrare nell'aria polvere visibile.

Nulla mantiene i filtri in posizione.

I filtri devono riposare all'interno del dispositivo. Quando è acceso, la forza dell'aria che passa attraverso il dispositivo li farà aderire saldamente.

Sento il suono del motore del ventilatore.

Questo è normale, soprattutto di notte. Quando i suoni provenienti dall'ambiente circostante diminuiscono, si sentono suoni ripetitivi dal motore.

Il dispositivo ha smesso di rimuovere efficacemente gli odori. Sembra emettere uno strano odore.

Verificare che il sensore della qualità dell'aria non sia bloccato o intasato.

Avvicina il dispositivo al punto in cui puoi sentire odori sgradevoli.

Sostituire i filtri perché la loro capacità di catturare lo sporco è stata probabilmente superata. Potrebbe essere necessario cambiare i filtri più spesso.

L'indicatore CHECK FILTER si accende ancora dopo aver sostituito il filtro HEPA.

Premere delicatamente il pulsante RESET FILTER, inserendo l'estremità di una graffetta nel foro in cui si trova il pulsante RESET FILTER. Tenerlo premuto per 3-5 secondi fino a quando viene emesso un breve segnale acustico che indica che il dispositivo è stato ripristinato.

  • modelli EAP300, EAP450

evento

Probabile causa / soluzione

Puoi disattivare la modalità notturna?

No. Tuttavia, è possibile spostare manualmente il cursore della velocità della ventola per selezionare la velocità desiderata. Rimarrà lo stesso fino alla prossima modifica.

Il dispositivo emette un suono di spunta.

È associato alla tecnologia PlasmaWave ™. Può apparire e scomparire a seconda dell'ambiente, ma finché la spia PlasmaWave ™ è accesa, la funzione è attiva.

Il telecomando non funziona.

Verificare che la batteria sia inserita correttamente.

Sostituire la batteria usata.

Verificare la presenza di ostruzioni tra il telecomando e il purificatore d'aria


  • modello EAP450

evento

Probabile causa / soluzione

L'indicatore della qualità dell'aria si illumina di bianco, tuttavia nell'aria è ancora presente polvere / odore sgradevole.

Verificare che il sensore non sia bloccato o intasato.

Riposizionare il filtro.

Il dispositivo sembra emettere odori sgradevoli.

Avvicina il dispositivo al punto in cui puoi sentire odori sgradevoli.

Riposizionare il filtro.

Riesco ancora a vedere la polvere nell'aria o sui mobili.

Il dispositivo è in grado di catturare la maggior parte di polvere e particelle, ma l'apertura di porte e finestre, l'avvio del riscaldamento centralizzato o del condizionamento dell'aria, ecc. Può far penetrare nell'aria polvere visibile.

Il dispositivo funziona sempre ad alta velocità.

Pulire il sensore con un aspirapolvere poiché potrebbe essere bloccato o intasato.

A volte l'aria compressa può aiutare a rimuovere il blocco del sensore.

Controllare se l'indicatore CHECK FILTER si accende ancora dopo aver sostituito la cartuccia del filtro.

Premere delicatamente il pulsante RESET FILTER, inserendo l'estremità di una graffetta nel foro in cui si trova il pulsante RESET FILTER. Tenerlo premuto per 3-5 secondi fino a quando viene emesso un breve segnale acustico che indica che il dispositivo è stato ripristinato


Filtri e accessori di ricambio per depuratori d'aria e condizionatori d'aria sono disponibili nel nostro negozio online.

Questo articolo è stato utile?

Utile
Non utile
Necessiti di assistenza?
Necessiti di assistenza?

Ripara il tuo elettrodomestico Electrolux fuori garanzia con i nostri pacchetti Assistenza Zero Pensieri: puoi scegliere tra Basic, Standard e Plus.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.